Art. 1 Missione

Scopo della sezione italiana è quello di perseguire la missione dell’International Society of Public Law (ICON-S) in Italia.

La sezione italiana è istituita al fine di:

  • Promuovere la missione e i valori di ICON-S. In particolare: l’impegno per un approccio interdisciplinare al diritto pubblico che coinvolga studiosi e professionisti del diritto costituzionale, amministrativo e internazionale in modo da comprendere meglio gli sviluppi giuridici globali e transnazionali;
  • Promuovere la conoscenza del diritto pubblico e l’adesione all’organizzazione;
  • Incoraggiare l’impegno dei giovani studiosi nelle attività di ICON-S;
  • Promuove la trasparenza, la responsabilità e il buon governo, così come l’uguaglianza di genere e la diversità nella governance;
  • Cooperare con le organizzazioni nazionali e regionali esistenti, pur rimanendo distinta da esse;
  • Elaborare contributi sugli sviluppi del diritto pubblico italiano, da pubblicare nel blog ICONnect o negli altri canali di ICON-S;
  • Diffondere regolarmente notizie dei suoi eventi e delle sue attività e comunicare una sintesi annuale delle sue attività al Comitato Esecutivo di ICON-S;
  • Promuovere l’adesione a ICON-S e il pagamento della sua quota associativa annuale.

Art. 2 Governance

La sezione italiana sarà presieduto da due co-presidenti che prenderanno le decisioni di comune accordo, consultandosi con il Consiglio. La scelta dei co-presidenti e del Consiglio rifletterà l’impegno della sezione per l’uguaglianza di genere e la diversità nella sua governance.

Possono essere eletti come co-presidenti soltanto coloro che sono stati membri di ICON-S per almeno tre anni. Ogni anno, i due co-presidenti comunicheranno una sintesi annuale delle loro attività al Comitato Esecutivo di ICON-S, al Consiglio e ai membri della sezione.

Art. 3 Co-presidenti

I due co-presidenti resteranno in carica per tre anni con la possibilità di essere rieletti una sola volta. Ogni tre anni i due copresidenti saranno eletti a maggioranza tra i membri del Consiglio.

Art. 4 Membri del Consiglio

I candidati del Consiglio sono approvati dai due copresidenti in consultazione con il Consiglio in base ai meriti accademici dimostrati nel settore del diritto pubblico. L’elezione è valida per un periodo di tre anni che potrà essere rinnovato per ulteriori periodi. Il numero di membri del Consiglio non deve superare i 45.

Coloro che praticano la professione di avvocato nel settore del diritto pubblico possono essere eletti in base al merito se approvati dai due co-presidenti e da almeno un membro del Consiglio.

Art. 5 Diritti e doveri di tutti i membri

Tutti i membri della sezione e del Consiglio hanno i seguenti diritti e doveri:

  • Aderire a ICON-S e pagarne la quota associativa annuale.
  • Promuovere la missione e i valori di ICON-S.
  • Partecipare alle attività della sezione.

Art. 6 Conferenza nazionale

La sezione italiana organizzerà almeno ogni due anni una conferenza nazionale sulla base di un invito pubblico rivolto sia a studiosi junior che senior. A tal fine è permessa la collaborazione con le organizzazioni nazionali e regionali esistenti. Il convegno annuale si terrà in un mese diverso da quello in cui si tiene l’incontro annuale di ICON-S, preferibilmente prima di esso.

Art. 7 Modifiche

Il presente statuto può essere modificato con un voto di maggioranza dei due copresidenti e dei membri del Consiglio.